10 Set MOLESTIE E VIOLENZA SUL LUOGO DI LAVORO
DATA ORA E LUOGO
10 OTTOBRE (ore 9-13 e 14-18) – in presenza a MODENA
MODALITÁ
In Presenza – 8 ore
METODOLOGIA “LAB TRAINING-LEARNING”: La formula didattica è altamente esperienziale, innovativa, coinvolgente, con utilizzo di metodologie interattive tra cui: esercitazioni individuali, a coppie, in triadi, in piccoli gruppi; “giochi” comunicativi e role-playing su casi; analisi video, sperimentazione di “tecniche e strategie gestione stress”; confronti guidati su esperienze/vissuti dei partecipanti.
PREZZO
€ 300 + IVA a partecipante
Laboratorio a numero chiuso: massimo 12 iscritti a edizione
DOCENTE
ENRICA BRACHI
Senior Trainer. Consulente “Innovation Management”. Esperta di “Formazione Formatori ambito Salute e Sicurezza”, Strategic Skills, Intelligenza Emotiva e Comunicazione Generativa.
Dottorato Ricerca “Strategie formative per la gestione costruttiva dei conflitti. Empowerment Competenze Comunicativo-Emotivo-Relazionali nelle organizzazioni. “Individual Effectiveness” (Autoefficacia) Certified Professional.
Docente in molteplici Aziende (PMI e Multinazionali), sedi Confindustria/Società di Consulenza, Centri di Eccellenza, Università, Ordini Professionali.
Da fine Maggio 2023 nel “DIRETTIVO NAZIONALE di CONFLAVORO IMPRESA DONNA”.
PREMESSA
La violenza sui luoghi di lavoro è un problema di crescente gravità e diffusione e le conseguenze – fisiche, psicologiche, economiche – sono decisamente rilevanti. Es. l’INAIL nel 2021 ha reso noti i dati del fenomeno della violenza contro le donne in ambito lavorativo: emerge che sono molte le donne a dichiarare di aver subito molestie sessuali, fisiche e psicologiche, da parte di un collega o di un datore di lavoro, o ricatti sessuali sul posto di lavoro.
La Legge 15 Gennaio 2021 ratifica in Italia la Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) n.190, che sancisce l’inclusione della violenza e delle molestie accanto agli altri rischi psicosociali correlati nella gestione della Salute – Sicurezza sui luoghi di lavoro, imponendo la valutazione di tali rischi e l’adozione di misure di contenimento adeguate all’interno di Organizzazioni private e pubbliche.
OBIETTIVI
Alla fine del corso i partecipanti sapranno:
– riconoscere la rilevanza del tema della violenza e delle molestie nel luogo di lavoro.
– comprendere la portata innovativa di strumenti efficaci per riconoscere e gestire il fenomeno e l’importanza di una Responsabilità diffusa per un approccio integrato e inclusivo.
– identificare la necessità di adottare nuove Policy e modelli di intervento.
DESTINATARI
Persone chiave in azienda (tutte le funzioni).
Sono riconosciuti i crediti di Aggiornamento per RSPP, ASPP, RSPP-Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti.
Massimo 12 partecipanti a edizione.
PROGRAMMA
- Patto Formativo LAB. Regole di lavoro per facilitare l’interattività e velocizzare l’apprendimento.
- Una “Mappa di Comunicazione “condivisa. Processi Relazionali e comunicazione: Violenza e C.N.V.
- Violenza e molestie sul luogo di lavoro: di cosa stiamo parlando? Rilevanza, impatti, definizioni, inquadramento normativo. Azioni sistematiche per la Consapevolezza?
- Obblighi di legge e responsabilità delle organizzazioni: protagonisti, strumenti operativi, modelli di intervento. A che punto siamo? Complessità Comunicazione e Rischi.
- Come attivare processi di sensibilizzazione e/o di promozione “Ambiente di lavoro più positivo, inclusivo, etico e sostenibile? Cultura aziendale e Rispetto.
- Vulnerabilità” soggettive e ambientali nei rischi per la salute e la sicurezza: un metodo integrato e personalizzato, che riconosce la complessità delle diverse situazioni lavorative e delle caratteristiche individuali dei lavoratori. Domande, osservazioni, analisi casi.
- Inviti all’azione per “promuovere un “Ambiente di lavoro positivo”, implementare in azienda “Programmi – Modelli TWH “Total Worker Health“.
- Lavori guidati di miglioramento su specifica tematica scelti dai partecipanti in piccoli gruppi e confronti in plenaria: sensibilizzazione in azienda? Analisi Comunicazione- Responsabilità Diffusa? Adozione di misure di contenimento adeguate?
- Chiusura del corso. Verifica di apprendimento e Gradimento su contenuti e metodologia.
Il Corso di Formazione Regolamentata è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna tramite Determina Dirigenziale n. 12540 del 29/06/2022, nell’ambito dell’Op. 2019-17133/RER, Progetto 07, Edizione 04-05.
Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.