USARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA IN AMBITO SALUTE E SICUREZZA

Una priorità, oggi trascurata, ma indispensabile per facilitare i cambiamenti in H&S. Strategie, leggi, segreti e strumenti operativi AL SERVIZIO del proprio RUOLO.

USARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA IN AMBITO SALUTE E SICUREZZA

ISCRIVITI AL CORSO
DATA ORA E LUOGO

05 DICEMBRE (ore 9-13 e 14-18)  – in presenza a MODENA

10 DICEMBRE (ore 9-13 e 14-18)  – in presenza a BOLOGNA

MODALITÁ

In Presenza

Metodologia “LAB TRAINING/LEARNING”:

Formazione interattiva (con stimolante coinvolgimento dei partecipanti) e contestualizzata su casi e situazioni specifiche da valorizzare/migliorare nel proprio ambiente di lavoro. La metodologia formativa sarà un “LAB” – un laboratorio/palestra in cui allenare “il sapere, il saper fare, il saper essere ed il sapersi trasformare”, per immergersi in un ambiente didattico, favorevole e positivo, al fine di facilitare e velocizzare il processo di apprendimento.

La Trainer agirà in aula come un:
a) catalizzatore
b) mediatore
c) agente di aiuto
d) motivatore.

PREZZO

€ 300 + IVA a partecipante

Sconto 10% dal 2° iscritto di una stessa azienda

DOCENTE

Ph.D. ENRICA BRACHI

Senior Trainer. Consulente “Innovation Management”. Esperta di “Formazione Formatori ambito Salute e Sicurezza”, Strategic Skills, Intelligenza Emotiva e Comunicazione Generativa.

Dottorato Ricerca “Strategie formative per la gestione costruttiva dei conflitti. Empowerment Competenze Comunicativo-Emotivo-Relazionali nelle organizzazioni. Individual Effectiveness” (Autoefficacia) Certified Professional.

Docente in molteplici Aziende (PMI e Multinazionali), sedi Confindustria/Società di Consulenza, Centri di Eccellenza, Università, Ordini Professionali. Da fine Maggio 2023 nel “DIRETTIVO NAZIONALE di CONFLAVORO IMPRESA DONNA”.

PREMESSA

L’Intelligenza Emotiva nel lavoro è come l’acqua per i pesci!
Il costo economico, emotivo, sociale di chi è incompetente in I.E. è elevatissimo e ricade su tutta l’organizzazione. L’I.E. è tra le 10 Top Skills secondo il WEF – World Economic Forum in ogni lavoro e impatta in termini moltiplicativi su chi ha ruoli di Responsabilità.

La preparazione sulle diverse Competenze Comunicativo-Relazionali INSIDE-OUT è sempre più necessaria e strategica e questa giornata offre una sintesi unica, fortemente pragmatica ed essenziale, già ampiamente testata e affinata negli anni, sia per multinazionali, sia per PMI, sia in percorsi personalizzati di supporto al Ruolo a livello Individuale e di Team.

In questo momento storico risulta indispensabile agire da “Guida Autorevole”, ciascuno nel proprio ruolo, per cavalcare con successo i profondi cambiamenti e facilitare il coinvolgimento di tutti nel tutelare e migliorare “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”. L’I.E. è al cuore del Successo e rappresenta – per i molteplici impatti – “la differenza che genera la differenza”.

Un corso che diviene un percorso – viaggio per ampliare la Capacità di rispondere al meglio alle continue sfide, generare Benessere nel lavoro, promuovere una Salute e Sicurezza diffusa e compartecipata. Un LAB coinvolgente e interattivo, ricco di mappe e casi, sempre innovativo nei contenuti e metodologia.

OBIETTIVI
  1.  Comprendere e sviluppare la propria Intelligenza Emotiva in ambito Salute -Sicurezza.
  2.  Ottimizzare le abilità di “Padronanza Personale e di Influenza Relazionale” al servizio di “H&S”.
  3.  Ampliare la promozione di Consapevolezza e Response-Ability (capacità di Fronteggiare le richieste).
  4.  Apprendere a “Eliminare disfunzionalità e circoli viziosi” – “Facilitare Percorsi Virtuosi”.
  5.  Individuare punti di forza e aree di miglioramento nel proprio Ruolo.
CONTENUTI
  • Patto Formativo LAB. Regole di lavoro per facilitare l’interattività e velocizzare l’apprendimento.
  • Intelligenza Emotiva nel lavoro: analisi guidata delle diverse e molteplici Competenze Inside-Out.
  • Cultura Organizzativa: facilita o ostacola H&S? Visione Complessità Comunicazione e Contesto.
  • Impatti I.E. a diversi livelli: salute e benessere. Gerarchia competenze personali. Casi e video.
  • Una “Mappa come Strumento di lavoro pragmatico. Comunicazione inefficace/disfunzionale o sana, efficiente, generativa di valore? Qualità delle Relazioni, diversità e conflittualità.
  • Essere Con-Vincente. Safety e Health Leadership: agire diversi Stili, valorizzare i propri talenti.
  • Come essere al servizio? I segreti per fare la differenza e generare cambiamenti significativi.
  • Intelligenza Sportiva per sprigionare il potenziale: visioni e applicazioni.
  • LAB come “Palestra” per allenarsi a essere “Leader al servizio” per comunicare e promuovere H&S.
  • Chiusura del corso. Verifica di apprendimento e Gradimento su contenuti e metodologia.

 

Sono riconosciuti i crediti di Aggiornamento per RSPP, ASPP, RSPP-Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti.

Il Corso di Formazione Regolamentata è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna tramite Determina Dirigenziale n. 12540 del 29/06/2022, nell’ambito dell’Op. 2019-17133/RER, Progetto 07, Edizione 05.

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.

ISCRIVITI AL CORSO