28 Lug ESSERE CON-VINCENTI IN AMBITO SALUTE E SICUREZZA
DATA ORA E LUOGO
Da ricalendarizzare su richiesta
MODALITÁ
In Presenza – 8 ore
METODOLOGIA “LAB TRAINING-LEARNING”:
Formazione interattiva con stimolante coinvolgimento dei partecipanti, guidati dalla docente e contestualizzata su casi e situazioni specifiche da valorizzare nel proprio ambiente di lavoro. La didattica sarà un “LAB” – un laboratorio in cui allenare “il sapere, il saper fare, il saper essere ed il sapersi trasformare” – per immergersi in un ambiente didattico favorevole e positivo, al fine di facilitare e velocizzare il processo di apprendimento. Il LAB come spazio e tempo protetto “risk free” – una palestra per allenarsi.
La Trainer agirà in aula come un: a) catalizzatore b) mediatore c) agente di aiuto d) motivatore.
PREZZO
€ 260 + IVA a partecipante
DOCENTE
ENRICA BRACHI
Senior Trainer. Consulente “Innovation Management“. Esperta di Competenze Strategiche, Sviluppo Performance e Non Technical Skills, Gestione Conflitti, Formazione Formatori “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Dottorato di Ricerca: Empowerment delle competenze comunicativo-emotivo-relazionali nelle organizzazioni. Gestione costruttiva dei conflitti. “Individual Effectiveness” (Autoefficacia) Certified Professional.
FOCUS FORMAZIONE STRATEGICA
Anche nella Rivoluzione del 4.0 sono sempre le persone a far succedere le cose!
OBIETTIVI
Il corso propone una visione strategica sulla comunicazione – aggiornata alle più recenti evidenze scientifiche e normative – e strumenti operativi concreti per gestire al meglio il proprio ruolo.
I Mindset Dinamici – “Growth” – sono più importanti del Q.I. e risultano essenziali nel Continuo Costante Miglioramento.
Attraverso una mappa condivisa si potrà riconoscere e trasformare la Comunicazione da “Disfunzionale” a “Generativa”. L’ignorare, nel senso di non conoscere, produce danni/costi (near miss, incidenti, malessere, …).
L’analisi di leve strategiche permette di trovare conferme e/o ri-orientare la comunicazione per essere con-vincenti.
La formazione sarà “coinvolgente, motivante, sfidante, innovativa, un “LAB TRAINING/LEARNING”.
DESTINATARI
Persone chiave in azienda (tutte le funzioni).
Sono riconosciuti i crediti di Aggiornamento per RSPP, ASPP, RSPP-Datori di lavoro e Dirigenti.
Max: 16 Partecipanti a edizione per garantire l’efficacia del LAB.
PROGRAMMA
- Mindset Dinamici e Fissi. Al cuore del Miglioramento in H&S.
- I Mindset generano i comportamenti e possono essere appresi: analisi guidata per comprendere punti di forza e aree di miglioramento, individuali e in azienda.
- Mappa Comunicazione come strumento di consapevolezza e guida per ampliare le scelte e generare valore in H&S.
- Trasformare comunicazioni distruttive, aggressive, passive e facilitare la partecipazione nel gestire criticità e conflitti. Ruoli e responsabilità. Lavori in piccoli gruppi. Applicare una comunicazione costruttiva e sinergica. Esercitazioni su strategie di feedback e monitoraggio.
- Regole per essere Con-Vincenti: visione Win-Win, tecniche, problem solving e perseveranza.
- Piano d’azione personale: facilitare il miglioramento in azienda. Sfide da praticare nel quotidiano.
Il Corso di Formazione Regolamentata è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna tramite Determina Dirigenziale n. 12540 del 29/06/2022, nell’ambito dell’Op. 2019-17133/RER, Progetto 06, Edizione 06-07.
Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.