NUOVO SISTEMA DI VIDIMAZIONE DEI FORMULARI DI IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI (VI.VI.FIR).

Come previsto dall’art. 193 comma 5 (1), dal 01 marzo 2021 sarà disponibile il nuovo sistema di vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti denominato Vi.Vi.FIR, alternativo alla vidimazione presso la CCIAA.

Collegandosi al portale vivifir.ecocamere.it (ad oggi, 25/02/2021, non è ancora attivo) sarà possibile stampare un formulario in due originali già vidimati digitalmente: uno rimarrà al produttore ed uno al destinatario; una volta arrivato a destino e compilato il punto 11, al trasportatore verrà consegnata una fotocopia del documento, così come agli altri soggetti interessati dalla movimentazione.

Lo schema del formulario è lo stesso attualmente in uso (come da DM 145/1998) e sarà possibile compilarlo direttamente dall’applicazione oppure tramite un proprio software in uso; in ogni caso sarà necessario essere in possesso di identità digitali (CIE, CNS oppure SPID).

 

Evidenziando come l’utilizzo di quanto sopra NON sia OBBLIGATORIO, (è un servizio alternativo che le CCIAA mettono a disposizione per la semplificazione amministrativa delle operazioni di vidimazione), Vi informiamo che non appena verranno pubblicate le specifiche tecniche anche la ns. piattaforma web di gestione rifiuti, ECOLWASTE, potrà essere utilizzata per la compilazione dei formulari mediante vivifir.

I Vs. consulenti Ecoricerche sono a disposizione per ogni chiarimento in merito.

 

(1) Art. 193 comma 5 D.Lgs. 152/06:

Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all’articolo 188-bis, comma 1, in alternativa alle modalità di vidimazione di cui al comma 3, il formulario di identificazione del rifiuto è prodotto in format esemplare, conforme al decreto del Ministro dell’ambiente 1° aprile 1998, n. 145, identificato da un numero univoco, tramite apposita applicazione raggiungibile attraverso i portali istituzionali delle Camere di Commercio, da stamparsi e compilarsi in duplice copia.

La medesima applicazione rende disponibile, a coloro che utilizzano propri sistemi gestionali per la compilazione dei formulari, un accesso dedicato al servizio anche in modalità telematica al fine di consentire l’apposizione del codice univoco su ciascun formulario.

Una copia rimane presso il produttore e l’altra accompagna il rifiuto fino a destinazione.

Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti. Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti. Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.