AGGIORNAMENTO VALUTAZIONE RISCHI RADIAZIONI NORM

AGGIORNAMENTO VALUTAZIONE RISCHI RADIAZIONI NORM

ISCRIVITI AL CORSO
DATA ORA E LUOGO

30 OTTOBRE (ore 9-13)  – in Videoconferenza

MODALITÁ

In Videoconferenza

PREZZO

€ 200 + IVA a partecipante

Sconto 10% dal 2° iscritto di una stessa azienda

DOCENTE
Dott. Domenico Acchiappati

Direttore SC Fisica Medica Aziendale, Fisico (n° 525A Ordine Provinciale dei Chimici e dei Fisici di Modena) e Specialista in Fisica Medica.

Esperto di Radioprotezione con III° grado di abilitazione

Abilitato alle funzioni di Responsabile SPP Strutture Sanitarie, Docente Formatore Qualificato per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

DESTINATARI

Le Aziende che hanno nel loro ciclo produttivo materiali NORM (Naturally Occurring Radioactive Materials) rientrano, per questo, nel campo di applicazione del Decreto legislativo 101/2020 in materia di Radiazioni Ionizzanti e sono, quindi, nella necessità di adempiere ai precetti dettati per loro dal Legislatore.

In particolare, rientrano nel campo di applicazione della Norma le Aziende che lavorano sabbie zirconifere per la produzione di ceramiche, piastrelle, ossidi di zirconio e zirconio metallico nonchè quanti adoperano sabbie o minerali abrasivi per taglio o sabbiature (art. 22 – D.lgs. 101/2020).

Sono riconosciuti i crediti di Aggiornamento per RSPP, ASPP, RSPP-Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti.

OBIETTIVI e PROGRAMMA

Pur essendo il Decreto legislativo 101/2020 relativamente “giovane” è stato già oggetto di correzioni ed integrazioni con la pubblicazione, nel gennaio dello scorso anno, del Decreto legislativo n° 203/2022 che ha, tra l’altro, modificato ed integrato proprio i suoi Articoli dedicati ai NORM.

Nel frattempo sono anche stati resi noti i risultati del Progetto INAIL – BRIC ID 30 “Protocolli operativi e metodologie di calcolo per l’attuazione della nuova normativa di radioprotezione, recepimento della Direttiva 59/2013/Euratom, in settori industriali NORM di particolare impatto radiologico” che fanno esplicito riferimento anche a quanto indicato, per questo, da organismi internazionali come La Comunità Europea e l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA).

Scopo dell’Incontro è quello di condividere con i partecipanti quelli che sono i contenuti della Norma in materia di NORM, che possiamo ritenere oramai consolidati, e le indicazioni operative, formulate da INAIL con il suo BRIC ID 30, per quanto riguarda le campagne periodiche di controllo che le Aziende devono realizzare.

Il Corso di Formazione Regolamentata è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna tramite Determina Dirigenziale n. 12540 del 29/06/2022, nell’ambito dell’Op. 2019-17133/RER, Progetto 04, Edizione 15.

Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.

ISCRIVITI AL CORSO