19 Lug AGGIORNAMENTO DPI 3° CAT. E LAVORI IN QUOTA
DATA ORA E LUOGO
16 Gennaio (ore 9-13) – in Palestra a MODENA (o provincia)
(In fase di conferma corso verrà comunicato il luogo dello svolgimento del corso)
MODALITÁ
DURATA: 4 ore
Ricordiamo che Formarete eroga i propri corsi in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia orale che scritta.
Referenti
Debora Farao d.farao@formarete.net Tel. 059/8635333
Giulia Mazzola g.mazzola@formarete.net Tel. 051/0185171
PREZZO
€100.00 + IVA
DOCENTE
Formatore qualificato con documentata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
OBIETTIVI E DESTINATARI
Il corso ha l’obiettivo di esaminare la tematica della sicurezza nei lavori in quota con l’uso di imbracature, sia dal punto di vista teorico/normativo che dal punto di vista pratico.
Il corso è destinato ai lavoratori ai quali il datore di lavoro deve assicurare una formazione ed un addestramento adeguato all’utilizzo di tutti quei DPI che appartengano alla III^ cat (D.lgs. 81/08 e s.m.i. artt. 36,37,77 comma 5 lett.a) da utilizzarsi per attività oltre i mt. 2 da piano stabile.
Saranno illustrate le misure di tecnico pratiche per l’utilizzo di imbracature contro le cadute dall’alto e dei diversi sistemi di messa in sicurezza (cordini di trattenuta/posizionamento, connettori, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.) necessari all’uso di PLE, linee vita orizzontali e verticali, trabattelli, ponteggi, scale portatili e fisse (tipo alla marinara), ecc, alla quale si devono comunque rimandare i lavoratori per una formazione ed un addestramento specifico e necessario (D.lgs. 81/08 e s.m.i. artt. 36,37,73).
PROGRAMMA
- Norme per la prevenzione degli infortuni per attività in quota; campo di applicazione, disposizioni di carattere generale;
- Aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI);
La selezione e l’uso dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto;
Documentazione, manutenzione e revisione dei DPI anticaduta; - Valutazione del fattore di caduta, del tirante d’aria e dell’effetto pendolo.
- Ancoraggi: tipologie, caratteristiche e classificazione. Messa in sicurezza nei lavori in quota a mezzo di sistemi di ancoraggio fissi e rimovibili;
- Sistemi di protezione collettiva: parapetti mobili e cenni sulle reti di sicurezza, linee vita verticali ed orizzontali.
- Scale: riferimenti legislativi (D. Lgs. 81/08 e Allegato XX) e la norma UNI 13
- Indicazioni sulla legislazione in materia di salute e sicurezza nei lavori in quota su ponteggi ( Titolo IV del D. Lgs. 81/08) e torri mobili (“trabattelli” – caratteristiche e uso in sicurezza. D.Lgs. 81/08 All. XXIII);
- Lavori in quota in prossimità di linee elettriche aeree e/o con particolari condizioni meteo.
- Traumi da sospensione inerte e misure di recupero e primo soccorso nei casi di emergenza;
- Analisi di alcuni casi proposti dai partecipanti
N.B. Per svolgere la prova pratica necessaria al conseguimento dell’attestato di formazione ed addestramento sarà OBBLIGATORIO che tutti i lavoratori siano muniti ed indossino come minimo i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
- Imbracatura anticaduta con la relativa documentazione di verifica e certificazione.
- Dispositivi di ancoraggio quali cordini e connettori.
- Casco protettivo dotato di sottogola.
- Scarpe protettive da lavoro.
- Guanti protettivi da lavoro.
Alla fine del corso, previa frequenza delle ore di formazione e al superamento delle verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’originale dell’attestato sarà inviato, in formato elettronico (pdf), tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del referente aziendale. Su specifica richiesta FormaRe.te potrà stampare l’attestato in formato cartaceo (su apposito cartoncino pergamenato) ad un costo di € 3,00 + iva cad.